Perizie Opere d'Arte
Molte persone sono interessate a far valutare le opere d'arte, o presunte tali, in proprio possesso e ciò per diverse ragioni. Si potrebbe, ad esempio, aver deciso di porre in vendita l'opera per la quale si richiede la perizia o essere intenzionati a richiedere una stima per fini assicurativi ed in entrambi in casi è utile sentire più pareri.
Nel caso in cui si sia intenzionati a vendere un'opera d'arte solitamente ci si rivolge a case d'asta e a periti d'arte e di preziosi, i quali elaborano dettagliate stime del cui contenuto si assumono la responsabilità.
Per i meno esperti in fatto di vendita d'opere d'arte l'opportunità di confrontare tra loro valutazioni provenienti da diversi professionisti potrebbe rivelarsi provvidenziale per comprendere il valore massimo e minimo in sintonia con le tendenze del mercato.
In alcune circostanze è, inoltre, possibile ricevere una prima valutazione inviando via e-mail o via fax un'immagine dell'opera da stimare, sebbene sia successivamente necessaria un'analisi più approfondita da parte di esperti del settore.